La guida in 6 punti.

Sei sicuro di saper organizzare un party coi fiocchi?

Per quanto possa sembrarti semplice organizzare una festa o un evento privato come si deve non è affatto semplice.

Non è facile, infatti, mantenere il pieno controllo su tutte le fasi organizzative senza trascurare nessun dettaglio e facendo tutte le valutazioni del caso. Ecco perché, se hai intenzione di organizzare una festa, qualunque essa sia, ti consiglio di leggere questo articolo creato per aiutare i non addetti ai lavori.

Abbiamo deciso di articolare questa guida su come organizzare una festa in sei semplici ma fondamentali aspetti! Ecco tutto quello che bisogna considerare per trasformare un compleanno, un anniversario, una laurea o una ricorrenza religiosa in un vero successo!

1° Fase: Il tipo di festa che vuoi organizzare.

Esistono tante tipologie di feste, vediamole insieme:

– Festa di compleanno: È il classico party, immancabile e intramontabile. Sia che tu compia 18 anni o che ne compia 40 una bella festa di compleanno insieme ad amici e parenti non guasta mai.

– festa di laurea: Ci si laurea una volta sola! Beh, magari due. In ogni caso è una buona occasione per festeggiare! La particolarità di questa festa sta nel colore degli addobbi e delle decorazioni, che spesso è il rosso ma può variare in base alla facoltà di laurea della proprio università!

– Festa di anniversario: La festa di anniversario è un classico: che sia per le nozze d’argento, le nozze d’oro o semplicemente per celebrare un qualsiasi anniversario del matrimonio festeggiare l’amore è d’obbligo.

– festa a tema: La festa ideale per trascorrere una divertente serata con amici. un consiglio è quello di scegliere un tema ampio, che permetta anche diverse interpretazioni. In questo modo tutti riusciranno ad adattarsi più facilmente e non dovranno per forza andare a comprare vestiti e accessori prima di presentarsi alla tua festa.

2° fase: La lista degli invitati.

Stilare la lista degli invitati è essenziale per definire al meglio le esigenze per ciò che riguarda la scelta della location, la gestione degli spazi e la definizione del Menu. Ma non solo, in quanto serve anche per dare comunicazione per tempo agli organizzatori sulla presenza di bambini al di sotto dei 10 anni o su eventuali richieste particolari

3° fase: In quale location vuoi festeggiare?

A questo punto bisogna scegliere la location ideale, partendo dalla stagionalità: in estate (se non si tratta di una festa tra persone di confidenza) si sconsiglia di non optare per un posto con piscina, in quanto qualcuno potrebbe sentirsi a disagio, consigliamo di puntare ad un posto climatizzato con uno spazio esterno con vista.

In inverno: è necessario optare per un ambiente al chiuso, riscaldato e che la struttura metta a disposizione un guardaroba (non è il massimo ritrovare nelle foto delle pile di cappotti sparsi su tutte le sedie). Fondamentale è invece che nelle vicinanze ci sia un parcheggio che faciliti l’ingresso nella struttura.

Fondamentale per la scelta della location è anche al personale: quando notate che il referente della struttura si prodiga per il vostro evento come se fosse il suo non esitate a confermare, è molto raro oggi giorno trovare personale qualificato e che sappia entrare in empatia con gli ospiti.

È complicato trovare una sede per feste private che presenti tutte queste caratteristiche? Blu Residence – Hotel nel Salento a Casarano, offre tutti i servizi che permettono di allestire una festa unica e personalizzabile: 2 sale eventi dotate di climatizzazione, allestimenti mobili, palco, amplificazione. E poi un ampio parcheggio esterno e interno.

4° fase: Servizio al tavolo o buffet?

Una volta scelta la location è il turno del menù. Meglio optare per un buffet in piedi o per una festa con servizio al tavolo? Anche questo dipende dalla tipologia di party che avete in mente. Se volete che gli invitati della vostra festa possano essere liberi di ballare e interagire liberamente è consigliato scegliere un buffet (prediletto per festa di compleanno e laurea). Al contrario se volete optare per un party più misurato è consigliato il servizio al tavolo, con cocktail di benvenuto (prediletto per feste di pensionamento, anniversari, battesimi, comunioni e cresime.

5° fase: Intrattenimento, allestimento e addobbi

Cos’è una festa senza un buon intrattenimento? Naturalmente un gruppo che suona dal vivo darà una marcia il più al vostro party ma anche un bravo dj sarà in grado di animare la vostra festa.

L’animazione però non è solo musica: oggi giorno, infatti, è possibile avere anche show di cabaret o magia, quiz a tema e tanti altri tipi di intrattenimento.

L’allestimento è il vero tocco personale per un evento di successo. Tra le richieste più comuni troviamo: photo boot, fuochi d’artificio, composizioni floreali o di palloncini e sweet table.

6° fase: Fotografo

Quello che rimane di una festa sono le foto, ecco perché è fondamentale rivolgersi a un fotografo professionista, che sia in grado di muoversi tra gli invitati ma senza farsi notare. Il nostro consiglio e sempre quello di fare le foto di rito con i vari ospiti prima che la festa inizi, questo per immortalare tutti gli invitati e nelle condizioni migliori. Gli scatti successivi risulteranno più naturali ed intrisi di emozioni.

Questa guida è stata redatta dai professionisti di Blu Residence – Hotel nel Salento di Casarano, grazie ai 15 anni di esperienza nel settore eventi. L’hotel è centro di riferimento per l’organizzazione di eventi e il noleggio di sale eventi a Casarano e dintorni.

Se desideri organizzare la tua festa in una location all’altezza e che l’organizzazione sia impeccabile dall’inizio alla fine, lo staff del Blu Residence – Hotel nel Salento ti aiuterà a creare il TUO evento.